RICREA – Comunicazione per LAB 10 dicembre
Progetto RICREA: ultimo laboratorio partecipativo sul futuro della DiacciaBotrona
Martedì 10 dicembre 2024, a partire dalle ore 16:00, presso la suggestiva cornice della Casa Rossa Ximenes, si terrà l’ultimo laboratorio partecipativo del progetto RICREA, un’importante iniziativa dedicata alla salvaguardia e valorizzazione della Diaccia Botrona, una delle aree umide più preziose della Toscana.
Promosso dalla Provincia di Grosseto e realizzato nell’ambito del programma Interreg Marittimo, il progetto RICREA mira a sviluppare un modello innovativo di pianificazione partecipata attraverso i “contratti di transizione ecologica”. Questo approccio coinvolge attivamente comunità locali, istituzioni e stakeholder nella definizione del Piano d’Azione del “Contratto di area umida” della Diaccia Botrona.L’obiettivo è condividere strategie e interventi concreti per affrontare le sfide ambientali e territoriali, favorendo una gestione sostenibile dell’area in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Grosseto e Castiglione della Pescaia.
Dopo le attività già svolte – un’escursione guidata (16 novembre) e due laboratori partecipativi (19 e 26 novembre) – l’appuntamento del 10 dicembre rappresenta un momento cruciale per il progetto. Successivamente, il percorso si concluderà con l’incontro finale di restituzione, previsto per martedì 17 dicembre alle ore 16:00 presso la Sala Pegaso della Provincia di Grosseto.
Nel frattempo, tutti i cittadini interessati possono contribuire compilando un questionario online, accessibile da smartphone o computer, per fornire suggerimenti e idee utili al Piano d’Azione.
La partecipazione al laboratorio del 10 dicembre è gratuita, ma è consigliata la registrazione tramite il link dedicato per facilitare l’organizzazione delle attività.
Per ulteriori informazioni sul progetto RICREA e sugli appuntamenti previsti, si invita a visitare il sito ufficiale della Provincia di Grosseto, nella sezione Progetti Europei.